Fanghi d'Ischia

Bellezza e Benessere da sempre...

L'Isola d'Ischia è meta favorita per le cure termali ed offre al turista non solo ricchi paesaggi e svariate escursioni ma anche l'opportunità di effettuare cure benefiche.

Le cure termali sono di origine antichissima ed alcuni modi di applicazione, anche se perfezionati, sono rimasti inalterati per millenni. 
Questi trattamenti si classificano come vere e proprie terapie mediche, e vengono effettuate dietro scrupoloso e preventivo controllo medico.

Le acque termo-minerali fuoriescono da serbatoi sotterranei alimentati dalle precipitazioni metereologiche: l'acqua delle precipitazioni scorre nel sottosuolo nei terreni porosi e raggiunge i serbatoi acquiferi che vengono riscaldati da sorgenti di calore situate in profondità nel suolo; le acque si trasformano in vapori e risalgono alla superficie generando sorgenti di acque termo-minerali.

 Vengono così chiamate in quanto si arricchiscono dei minerali contenuti nei terreni prima di emergere in superficie. E' per questo motivo che c'è diversità nella composizione chimica delle acque termali, in quanto varia la natura dei terreni.


Di seguito riportiamo una tabella di classificazione delle acque presenti sull'isola:

acque cloruro-sodiche
acque salso-fosfato-alcaline
acque salso-fosfato -alcaline-ferrose
acque salso-jodiche 
Acque bicarbonato-alcaline
acque bicarbonato-fosfato
acque bicarbonato-fosfato -alcaline
acque bicarbonato-fosfato -alcalino-ferrose 

FANGHIIl fango curativo è costituito da una componente solida frammista ad acqua minerale; viene usato in medicina sotto forma di impacco su tutto il corpo e sulle parti specifiche da curare. La sostanza solida usata ad Ischia è prevalentemente un fango vulcanico, materiale argilloso creatosi a seguito di manifestazioni di vulcanismo con aggiunta di microrganismi vegetali e animali, alghe, humus, aggregati humo-minerali. 

I fanghi vulcanici possiedono sostanze organiche in quantità superiore a quella riscontrabile nei fanghi di natura diversa.
Vi sono diversi tipi dì fango: il fango naturale è quello dove la commistione tra argilla e acqua avviene in modo naturale; il fango preparato, invece, è quello dove l'argilla viene messa a maturare nell'acqua minerale.
Il fango viene spalmato sulla parte prescritta fino a raggiungere uno spessore di 10-12 cm. La durata media della singola applicazione è di 20-30 minuti a seconda della prescrizione medica e delle condizioni generali del soggetto. Al termine, il fango viene asportato e il paziente viene sottoposto a bagno che può essere effettuato anche con acqua minerale; dopodiché è necessario un periodo di riposo di 30-60 minuti, durante il quale il paziente continua a sudare fino a quando non si esaurisce la fase della "reazione". 





Elisir Thermae & SPA


Le nostre Terme Elisir offrono ai nostri Ospiti una vasta gamma di trattamenti estetici e curativi, massaggi e percorsi benessere. A disposizione degli Ospiti l'utilizzo della doccia sensoriale, sauna finlandese, bagno turco, doccia jet, doccia emozionale con aromateriapia.
Le piscine di acqua termale hanno una temperatura di 36° - 38° gradi.

I fanghi termali utilizzati sono rigorosamente naturali e provenienti dalle fonti termali del sottosuolo ischitano.

Potete visualizzare i nostri trattamenti, il listino ed i pacchetti termali alla pagina del sito










Commenti

Post popolari in questo blog

PROGRAMMA ELISIR DETOX - SOGGIORNI DIMAGRANTI AL SORRISO RESORT

IL SORRISO TI FA BELLA - Blog MEDICINA ESTETICA Dr Eugenio Maria AMATO - Elisir Thermae Beauty & SPA

Il piacere a congresso, anche Tinto Brass alla Colombaia