Mostra dell’artista ischitano Manuel Di Chiara nella Gelateria d’arte De Angelis


L’artista Manuel Di Chiara con la mostra dal titolo “Cargo” nella “Gelateria d’Arte De Angelis” 
dal 22/09 al 19/10 – vernissage il 21/09 ore 21


Dopo l’inaugurazione estiva della Gelateria d’arte De Angelis” con la mostra dedicata agli artisti di famiglia (Luigi, Federico, Francesco e Giovanni De Angelis), inizia il percorso espositivo artistico che vedrà alternarsi a cadenza mensile artisti ischitani e non. A tagliare il cordone ombelicale della famiglia sarà il giovane artista Manuel Di Chiara che presenta cinque opere realizzate nel 2012.
Il titolo della mostra, “CARGO”, introduce il pubblico in un ambiente portuale, dal forte odore di olio per motori , di nafta e di grasso per ingranaggi.
I soggetti degli ultimi lavori dell’artista sono i porti , le loro piazze artificiali create da pile di container in attesa di essere movimentati, le gru che vediamo in lento movimento in controluce, le navi in entrata e uscita. Tutto un mondo pervaso da un senso di silenzio che avvolge e cela un lavoro febbrile che viene svolto come in una dimensione altra, dove l’elemento naturale non esiste.
La ricerca estetica, in uno spazio in cui ogni forma ha soltanto valenza funzionale, è la motivazione che ha spinto l’artista ad inoltrarsi dove di solito i non addetti al lavoro non sono accetti, lì dove esistono regole ben precise, di comportamento e sicurezza dettate dall’uomo, figura che pur non compare mai, come se di esso non si abbia necessità.
La bellezza di questi luoghi avulsi dal tempo si scorge nelle mille tonalità cromatiche delle casse metalliche da spedizione, nei riflessi del sole che si infrangono contro vecchie vetrate di magazzini in disuso, nella forza emanata da un gancio capace di enormi sforzi dinamici e nel lento avanzare di una nave cargo che proietta la sua ombra sul mare calmo della darsena.
I lavori presentati sono realizzati tutti ad olio, su tela o su tavola.

Fonte ISCHIA BLOG: http://www.ischiablog.it/

Commenti

Post popolari in questo blog

PROGRAMMA ELISIR DETOX - SOGGIORNI DIMAGRANTI AL SORRISO RESORT

IL SORRISO TI FA BELLA - Blog MEDICINA ESTETICA Dr Eugenio Maria AMATO - Elisir Thermae Beauty & SPA

Il piacere a congresso, anche Tinto Brass alla Colombaia