Festa Patronale Santa Restituta 2014

lacco ameno
da giovedì 15 maggio 2014
a
 domenica 18 maggio 2014

Dal 15 al 19 maggio a Lacco Ameno, sull'isola di ischia, la festa di Santa Restituta.  il 16 maggio nella baia di San Montano la rappresentazione del martirio e dell’approdo della Santa a Lacco Ameno.
Il 17 maggio si svolge la caratteristica processione via mare, la statua della Santa viene imbarcata su un traghetto e compie un giro di benedizione per mare, davanti ai comuni di Casamicciola e Lacco ameno. Il 18 Maggio invece si svolge la processione per le strade cittadine.Chiude i festeggiamenti  uno spettacolo di fuochi pirotecnici. Da non perdere i ritidi vestizione e svestizione della santa che avvengono in sacrestia presso la chiesa di santa restituta a lacco ameno il 15 maggio ed il 18 maggio



Leggenda e realtà
Lacco Ameno, 16 maggio. Nella cala di San Montano si rinnova in rappresentazione il miracoloso approdo della fragile barca che trasporta il corpo di Santa Restituta. Era l'anno 284. La giovane Restituta viene flagellata crudelmente in Africa, posta su una barca carica di stoppa e lasciata bruciare. La nave dei carnefici prende il largo rimorchiando la vecchia barca, priva di remi e di vele su cui giace il corpo martoriato di Restituta. Viene appiccato il fuoco, ma le fiamme risparmiano il corpo della giovane. Appare l'angelo del Signore e le sue ali sospingono la barca verso la Baia di San Montano. Per i clivi si diffonde un nuovo profumo: sulla sabbia è fiorito il giglio di Santa Restituta La festa di Santa Restituta rievoca anche un altro evento importantissimo per la cittadina. Nei primi anni del 1600 i Turchi, penetrati nella cappella di Santa Restituta ove era esposta la statua della Vergine, ne saggiarono con un colpo di scimitarra il legno dorato. Delusi, balzarono sul campanile e rubarono le campane. Le caricarono su navi ma un vento impetuoso agit fortemente il mare e le onde minacciavano di affondarle. I marinai gettarono in mare le campane per alleggerire il peso. Dalle colline i coloni assistettero ad un così prodigioso evento e giurarono: le andremo a ripescare. Tornato il sereno, tentarono inutilmente di portare in salvo il loro patrimonio, ma la fatica fu sprecata e gli sforzi risultarono inutili.

Rappresentazione del martirio e dell'approdoSRestituta3
La rappresentazione è divisa in sei quadri.


I quadro.
 Interrogatorio della giovane Restituta che dichiara di adorare quel Dio che ha creato il cielo, la terra e il mare rifiutandosi di pronunziare il nome di Giove o di altra divinit
à. La giovane viene condotta in carcere.


II quadro.
 Restituta viene percossa. Le appare un angelo che la consola appellandola martire gloriosa. 

III quadro
. Restituta viene di nuovo interrogata e invitata ad inchinarsi alla maest
à degli dei. La giovane rifiuta senza esitazione. Viene ordinato che la si sottoponga ai più atroci tormenti.

IV quadro. Il giudice detta la sentenza finale: Restituta, rea convinta di sacrilegio, avendo rifiutato di adorare i sacri muni dell'impero, sia posta in una barca, riempita di pece e di stoppa; sia lasciata bruciare e quindi sprofondare negli abissi del mare.

V quadro. La sentenza viene eseguita. Incredibile. Le fiamme improvvisamente si avventano sul vascello dei carnefici, risparmiando la barca su cui era Restituta che innalza un inno di grazie e di lode a Dio. L'angelo del Signore trasporta la barca con il corpo di Restituta verso la Baia di San Montano.

VI quadro. La matrona Lucina, svegliata dall'Angelo, si porta sul luogo e stupisce davanti a un cosìstraordinario spettacolo. Torna in paese e chiama a raccolta il popolo gridando "Una barca senza vele e senza remi è giunta alla nostra terra. Sulla Barca il corpo santo di una vergine martire. Donne, uomini, sacerdoti, accorrete! Venite a contemplare il dono del Signore!"

Commenti

Post popolari in questo blog

PROGRAMMA ELISIR DETOX - SOGGIORNI DIMAGRANTI AL SORRISO RESORT

IL SORRISO TI FA BELLA - Blog MEDICINA ESTETICA Dr Eugenio Maria AMATO - Elisir Thermae Beauty & SPA

Il piacere a congresso, anche Tinto Brass alla Colombaia